Soffrivo gli altri i loro bei vestiti, lo diresti?
Come se fossi nudo e di vestiti non ne avessi
Guardavo solo quello che io non avevo avuto
Come se ciò che già avevo mi fosse sempre dovuto
I genitori della mia ragazza si sono divisi
E ogni volta si commuove quando li vede riuniti
E ho capito che guardandoci nel piatto l’un l’altro
Non mi ero mai accorto di chi mi sedesse di fianco
Vedo i miei genitori invecchiare ed è un dono
Che prima di vedere i miei farlo ho già visto i loro
E se ripenso ai Natali della mia infanzia
Son stato fortunato a dir tardi “qualcuno manca”
E quando scrollo mi sembran tutti riusciti
Ma io ho quello che mi serve: la donna e dei buoni amici
Ragazzino, ascolta chi il sentiero lo ha già tracciato
Se vuoi tutto ti do un trucco che ho imparato
Sii grato
Ora so quello che ho mi va bene
Sii grato
La gravità forse insegna a cadere
Sii grato
Altrimenti chi sarei? Fossi un altro non vorrei
Sii grato
La mia vita scambierei con chi vedo in un display
Sii grato
Pensavo di mollare raggiunti i miei traguardi
Ma ho fratelli che fanno fatica, in fondo sarebbe come insultarli
Son stato benedetto senza che io m’accorgessi
Tanti non ce l’hanno fatta e i sogni erano gli stessi
Tu sentirai il disco, sarò diventato padre
Vedrò mia figlia crescere, correre sulle sue gambe
Vivrò dentro di lei quando sarà tempo di andare
Prima lei mi reggerà quando le mie saranno stanche
Luci filtrano fumose tra i buchi delle persiane
Mentre faccio una mezza tenendo chiusa la porta
Che guida al balconcino, quindi alla rampa di scale
Della scuola dove andavo e dove ancora nulla conta
Matteino ha visto casa nuova, era scioccato
Non gli sembrava vero ciò che davo per scontato
Gli ho dato dei consigli, eppure quando se n’è andato
Non lo sa, però ero io quello che aveva imparato dei due
Viaggiato, al mio ritorno
Ascoltano i miei racconti, è una finestra sul mondo
Non sono i soldi e qualche tramonto e qualche scorcio
Che mi ricorda di dare valore al mio percorso
Quando realizziamo i sogni e poi guardiamo quegli altrui
E ci diciamo: “Forse ha fatto il sogno giusto lui”
Ci sarà sempre uno più ricco, uno più preparato alla vita
Ma lo sai cosa ho imparato?
Sii grato
Ora so quello che ho mi va bene
Sii grato
La gravità forse insegna a cadere
Sii grato
Altrimenti chi sarei? Fossi un altro non vorrei
Sii grato
La mia vita scambierei con chi vedo in un display
Sii grato
Sii grato
Sii grato
Sii grato
Sii grato

Other lyrics by Ernia:
BERLINO
Sei partita via, sembravi fuggire Sarà colpa mia, che non so capire Sei la neve che scrivo, tu sei come Edvige E per quanto non lo dica, non sembri felice Suonerà un …
DA DENUNCIA
Avrei fatto di tutto e un po’ ne ho fatte con ripensamenti Cose che crescendo te ne penti Parte del mio gruppo vive ancora di espedienti Senza musica io non avrei …
FELLINI
Arrivo fresco sgommando, non sono sazio A-a-a-animale, esco, non sono pazzo, ti abuso come il pancrazio Quando tu avevi l’età per il gioco della bottiglia Io tiravo …
FIGLIO DI
Chiedo scusa, ma’, se sono stato in strada E sono venuto su un, un gran figlio di puttana E mi dispiace un botto, ma’, perché ho sbagliato strada E sono …
GIOCO DEL SILENZIO
È così gelido il ricordo nel quale ti confino Perché gelido era il solo tuo tratto distintivo E in ogni ultima fase hai dato il meglio per esserlo Specie quando era …